Format

Il Festival dell’Umano è il luogo d’ incontro, dove ritrovare se stessi attraverso la conoscenza e la comprensione dell’altro. Uno spazio virtuale e fisico, dove l’essere umano, la sua identità e il suo rapporto con il mondo rappresentano la chiave di lettura della realtà.

3 appuntamenti virtuali (lunedì 12 aprile, 17 maggio, 14 giugno) sulla piattaforma Cisco WEBEX, uomini e donne, di generazioni diverse, si incontrano in tavole rotonde virtuali sui temi di ontologia, etica ed estetica, stimolati da Andrea Pezzi ed altri ospiti di rilievo. I tavoli virtuali di discussione resteranno sempre aperti per il dialogo dei partecipanti, che potranno servirsene fino al giorno dell’evento fisico. L'evento online è aperto a tutti.

18 settembre 2021 – Area delle Cavallerizze, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano: i partecipanti provenienti dagli enti partner (Gucci, Cisco, Snam, Poste Italiane, Fondazione Amplifon, Fondazione IBM, Banco BPM, Fastweb, Università Bocconi, Università Bicocca, Università Statale di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, IULM, Piattaforma sistema formativo Moda, RCS Accademy, Officina Italia, Humanitas) si incontreranno dal vivo e potranno assistere ai discorsi di relatori italiani di fama internazionale, invitati per l’occasione (Manager, giornalisti, filosofi, scienziati e medici) che si esprimeranno sui temi affrontati nei webinar di aprile, maggio e giugno (ontologia, etica ed estetica).
Un editor per tavolo avrà il compito di stimolare il dibattito, raccoglieranno i ragionamenti del proprio gruppo di lavoro intorno all'idea di Essere Umano, pubblicati nell'istant book finale.
I partecipanti proverranno dai seguenti cluster professionali:

Professionisti tra i 30 e i 60 anni

Manager tra i 30 e i 55 anni

Eccellenze tra i 45 e gli 80 anni

Imprenditori tra i 30 e i 60 anni

Studenti di facoltà tecnico-scientifiche - Bocconi, Hunimed e Bicocca

Studenti di facoltà artistiche - Piattaforma sistema formativo moda

Studenti di facoltà economiche - Università Statale di Milano e Bicocca

Studenti da facoltà filosofico-umanistiche - Università Statale di Milano, Bicocca e IULM